La giostra

Mi trovo a pranzo a casa dei miei suoceri e c’è anche Chiara. Terminato il pranzo, leggiamo il giornale e ci salta all’occhio la segnalazione di un seminario di Recalcati quel giorno stesso alle 14.15. Non è lontano: faremmo in tempo.

Ci andiamo?

Ci andiamo!

“ Prendiamo un taxi”- dico io – e usciamo.

giostra, sogno, ariele

Nella piazza sottostante c’è una giostra; ci saliamo sopra. Sui seggiolini, sedute, ci accorgiamo che piano piano si mette in movimento. Io penso come facciamo a prendere il taxi?

A questo punto Chiara telefona, chiama un taxi e sento che dice: “Venga, siamo qui che giriamo; lei deve prenderci al volo mentre giriamo!”.

Autore: spaziodeisogni

Siamo un gruppo creato intorno alla metà anni 2000 in ARIELE, Associazione Italiana di Psico-Socio-Analisi, per studiare le metodologie legate all'uso dei sogni (notturni) e le possibili applicazioni nei gruppi e nelle organizzazioni. Negli anni il gruppo ha lavorato, si è trasformato e ha dato i suoi frutti. Abbiamo, nel tempo, affinato un modo nostro di utilizzare il metodo, che abbiamo chiamato "Uso Sociale del Sogno", questo blog parte nel 2016 per condividere, e divulgare anche in modo informale, la nostra ricerca.

2 pensieri riguardo “La giostra”

  1. “L’atto del sognare suggerisce con vigore che l’essere umano deve nascere con una propensione alla narrazione di storie, alla ricerca di storie e alla reazione alle storie, propensione che scaturisce dal vertice estetico.” GROTSTEIN

    Piace a 1 persona

  2. I sogni non si lasciano ingabbiare: è sempre un po’ come salire su una giostra. E’ questo l’effetto trasgressivo dei sogni che da sempre ci affascina tutti, anche coloro che vogliono razionalizzare tutto. Ma c’è sempre qualcosa di imprevisto, qualcosa che non controlliamo, qualcosa che trabocca. Per fortuna nel gestire l’inaspettato si può anche ricorrere all’aiuto di qualcuno, un’amica o un taxista sconosciuto, come questo sogno ci suggerisce.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: